Ciao e benvenuto/a nel primo video gratuito!
Free Video 1 - Esercizi n. 1 e 2
In questo video troverai i primi due esercizi per iniziare lo studio dell’alzapúa.
Ti ricordo che, per proseguire la visione dei successivi tutorial, è necessario aprire un account gratuito.
Puoi farlo adesso cliccando questo link.
Informazioni di base
Difficoltà: Bassa
In questa pagina troverai:
- I tutorial degli esercizi n. 1 e 2;
- gli spartiti degli esercizi
- le istruzioni
- gli mp3 a velocità ridotta
- gli mp3 a velocità normale.
Lasciami un tuo commento qui sotto, grazie!
Ci vediamo in Free Video 2.
N.B. Per ottenere l'obiettivo prefissato nei tempi giusti, ti raccomando di non perdere la sequenza dei video.
20 risposte a “1° Step – Free Video 1”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salve maestro Pozone, il mio nome è Torindo e sono un bassista/contrabbassista. Suono sia in ambito pop/jazz che classico avendo conseguito i titoli in conservatorio anche in contrabbasso classico. da diversi anni mi sono innamorato del mondo flamenco attraverso lo studio delle castañuelas e in seguito della danza. Ovviamente tutto questo mi sta portando pian piano a cercare di avvicinarmi anche alla chitarra flamenca ed ho avuto la fortuna di conoscere questa piattaforma grazie ad un’amica. Mi scusi se ho fatto un preambolo un po’ lungo su di me. Voglio ringraziarla per la possibilità che da nell’avvicinarsi alle tecniche del flamenco nel modo giusto! andando per gradi e sottolineando ogni aspetto riguardante ciò che si va ad apprendere. Nel proseguire poi le chiederò riguardo l’area dei membri effettivi perché mi interessa…Grazie ancora!
Buongiorno Torindo, in Flamenco Facile siamo soliti darci il tu se non è un problema. Mi fanno molto piacere le parole che hai scritto. Attendo la prenotazione della lezione gratuita e tieni conto che fino a fine giugno c’è una promozione molto vantaggiosa per diventare Effective Member. Ti aspetto. Ciao.
Ciao Lucio, soltanto oggi ho potuto iniziare il corso gratuito.
La buona e puntuale presentazione mi invoglia ancora di più ad iniziare questo percorso.
L’uso del pollice verso l’alto per me è una novità ma non credo avrò problemi.
Grazie e oggi stesso recupero le altre lezioni che hai mandato.
A presto
Filippo
Va bene Filippo, per qualsiasi cosa ci sono. Non dimenticare il Bonus, prenota 🙂
Ciao Lucio, mi sono appena iscritta alle tue lezioni; ti ringrazio perché in italiano gira poco. Ti volevo chiedere se è possibile, quando suoni a velocità giusta, se puoi indicare la velocità del metronomo, grazie.
Sto riprendendo chitarra dopo tanti anni e non è facile.
Ciao Grazia, benvenuta. Puoi utilizzare la velocità indicata nello spartito. Se poi riesci ad andare più veloce meglio ancora, così l’alzapúa sarà più di effetto. Come sicuramente saprai, però, è sempre meglio iniziare con un tempo lento per metabolizzare la sequenza delle azioni.
buongiorno
molto interessanti i tuoi esercizi di approccio
peccato che si vede solo la prima lezione.
come mai le altre non si accede?
aldo
Salve, come è enunciato nella pagina iniziale e nella email che dovresti aver ricevuto, i video vengono rilasciati a distanza di 24 ore l’uno dall’altro per avere il tempo di studiare gli esercizi e di metabolizzarli; fa parte della strategia del Sistema Flamenco Facile. Buono studio 🙂
Bravo Lucio!
Grazie Maestro 🙂 A presto
Molto chiara la formulazione dell’esercizio e lo scopo dello stesso.
Sicuramente incoraggiante per il proseguo….
Grazie, per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi.
ciao Lucio, una domanda :
posso usare anche una ditteggiatura diversa per le note ?
ad es. nella prima battuta ho usato per il re la 4 corda vuota anzichè il 5°tasto della 2°corda come da tablatura, per il sol# ho preso la 3°corda 1° tasto, o devo usare come indicato per questa tecnica ? al momento mi viene + facile alla mia maniera; grazie per il gentile riscontro.
Il re al 5° tasto della 5° corda intendi? Si, assolutamente si. Non sono importanti le note che suoni. Puoi anche suonare una scala o qualsiasi altra melodia. L’importante è la tecnica della mano destra. 😉
sì scusa Lucio, 5° tasto 5°corda, complice l’ora della risposta ☺
grazie
Tranquillo, quando hai altre domande, non farti scrupoli e contattami. Ciao.
Bravo
Grazie Franco
Buongiorno, volevo domandarle se il pollice e le dita in generale della mano destra devono stare perpendicolari alla chitarra.
Salve Mirko. Nella piattaforma ci diamo il tu perché siamo pari e abbiamo tutti da imparare, io per primo. Quindi, se non ci sono problemi, lo farò anche con te, ok? 🙂
Allora, prima di tutto dobbiamo intenderci con i termini perpendicolari alla chitarra. Per essere precisi dobbiamo fare riferimento al piano delle corde: immaginiamo l’insieme delle sei corde come se fosse una tavola di legno, quindi consideriamo l’angolo di incidenza fra le dita e il piano delle corde, così non ci sbagliamo.
Abbiamo tutti le dita di diversa lunghezza e l’unico modo per poggiare la punta delle dita sullo stesso piano è piegare le dita (immagina la mano del pianista sulla tastiera del pianoforte). Il fatto di essere o no perpendicolari al piano delle corde dipende molto dalla lunghezza dell’unghia: più è corta e più il dito è perpendicolare. Quindi la risposta è che la scelta è piuttosto personale. Io personalmente sono solito avere le unghie abbastanza corte perché preferisco avere la sicurezza di sentire le corde al tatto del polpastrello. Diversa cosa è per il pollice che tocca la corda più di lato rispetto alle altre dita. Per avere un’idea indicativa direi a circa 45° rispetto al piano delle corde. Spero di averti risposto in modo esaustivo. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi. A presto.